Maggior sicurezza, per tutti Videosorverglianza 24h al giorno

Maggior sicurezza, per tutti!
Nelle 3 strutture videosorveglianza 24h al giorno




PAFFULANDIA - Asilo Nido e Scuola Materna a Busto Arsizio
Contattaci via Email

Corsi Scuola Materna

Ampliamento dell’offerta formativa

 

L’offerta formativa viene arricchita attraverso le seguenti attività e laboratori:

LABORATORIO LINGUISTICO

Ascolto e comprensione di messaggi di vario tipo.

LABORATORIO ARTISTICO

Attività mirate alla produzione di immagini o semplici oggetti.

LABORATORIO MANIPOLATIVO

Attività mirate alla produzione di immagini o semplici oggetti.

LABORATORIO COGNITIVO

Sviluppo del pensiero razionale.

LABORATORIO DI PREGRAFISMO

5 anni – attività propedeutiche alla scrittura.

LABORATORIO CREATIVO

Laboratorio dedicato alla libera creatività artistica dei bambini più piccoli. In questo laboratorio i bambini scoprono il loro corpo e i colori attraverso la manipolazione di differenti materiali e colorazioni che potranno scoprire attraverso l’uso di mani, piedi con l’ausilio di vari attrezzi quali rulli, pennelli di varie dimensioni e forme, spugne …liberi di muoversi, impastare e usare liberamente tutti i materiali e i colori. Finalità- Conoscenza del proprio corpo, dei colori, sviluppo della creatività, della manualità sperimentando in maniera personale l’uso del colore e delle parti del corpo.

LABORATORIO DI INGLESE

Il progetto di lingua inglese nasce dal desiderio di avvicinare i bambini alla scoperta di una lingua comunitaria, costituendo un anello di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Le proposte progettuali rispondono ai bisogni di esplorazione, manipolazione e costruzione dei bambini, offerte in una dimensione ludica, facilitando l’acquisizione delle competenze della lingua inglese. Nelle proposte operative viene privilegiata la scoperta della sonorità della lingua nella prospettiva comunicativa, riferita in particolare alla realtà dei bambini e del contesto in cui vivono, fornendo strumenti per comprendere e comunicare con gli altri. Tutto il percorso è caratterizzato da un’operatività ludica che attraversa tutte le attività proposte.

EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

Pratica motoria ed educativa per sviluppare la motricità globale.

Correre, saltare, arrampicarsi...L’obiettivo è quello di aiutare il bambino a catturare le conoscenze del mondo attraverso le esperienze corporee, utilizzando il movimento come percorso di crescita. Verranno attuati tre turni di esperienza in base all’età del bambino.

 

DANZA (facoltativo)

E’ un percorso di crescita attraverso l’attività ludica educativa, volta a stimolare l’immaginazione la creatività e la fantasia, avvicinando il bambino al mondo della danza. Finalità: migliorare l’autostima, regolando e disciplinando le capacità dei bambini con la libertà di espressione. Corpo, musica, spazio e voce diventano gli strumenti per far emergere le potenzialità artistiche e creative di ogni bambino.

NUOTO (facoltativo)

Corso di nuoto organizzato presso la piscina Manara di Busto Arsizio. Il servizio pullman TGS accompagnerà i bambini che aderiranno alla proposta. Due insegnanti della scuola presenzieranno al corso a bordo vasca e al momento della doccia.

KARATE (facoltativo)

Il corso che si propone di avvicinare i bambini all’apprendimento del Karate come Arte Marziale, favorendo lo sviluppo psico-motorio e della concentrazione oltre che un’affinata educazione comportamentale e disciplinare.

MUSICA (facoltativo)

Corso di musica secondo la Music Learning Theory di E.E.Gordon 3-5 anni

Apprendere il linguaggio musicale in modo naturale, come la lingua materna. Il corso di si basa sulla Music Learning Theory del Prof. E.E. Gordon: attraverso il solo uso della voce e del corpo in movimento, la musica si avvicina ai bambini rispettandone i tempi di apprendimento. Concetto alla base della Music Learning Theory è quello di “guida informale ”.L’adulto competente musicalmente non insegna al bambino, ma lo guida all’apprendimento della musica. Ad un bambino piccolo non si insegna a parlare, ma si comunica parlando con lui: verranno proposti brevi canti melodici e ritmici senza parole, che comprendano tutti i modi e tutti i metri musicali, all’interno di una grande varietà di aspetti di sintassi musicale. Questo fasi che si sviluppi “l’audiation” del bambino e ne garantisce il mantenimento dell’attenzione, anche grazie alla caratteristica di brevità dei canti proposti. I bambini vengono lasciati liberi di esplorare la stanza, sgombra da qualsiasi oggetto, per poter sperimentare così la musica anche attraverso il corpo.

INGLESE

Laboratorio di  potenziamento della lingua inglese con “Hocus & Lotus”.

L’obiettivo di questo progetto è quello di ricreare il più possibile, all’interno del contesto scolastico, le condizioni ottimali per l’acquisizione di una nuova lingua, approfittando del tanto tempo che i nostri piccoli passano a scuola e della loro freschezza ed elasticità mentale.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci avvaliamo di una metodologia innovativa, “Il Format Narrativo”, elaborata dalla Prof.ssa Taeschner della “Sapienza” Università di Roma, e verificata sperientalmente e con successo in più di 120 scuole dell’Infanzia e Primarie italiane estraniere3.

A differenza di altri metodi, questo “modello d’insegnamento delle lingue”, nasce dalla psicolinguistica, e non dalla linguistica, prende cioè in considerazione il processo naturale di acquisizione della prima lingua, evidenziandone il contesto affettivo e relazionale. È per questo che produce risultati positivi in ogni periodo della vita, anche con gli adulti. I materiali didattici creati per l’applicazione di questo modello, sono “Le Avventure di Hocus&Lotus”. I nostri due Dinocroc (piccoli personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli) vivono fantastiche avventure in un parco, che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell’infanzia. Le vicissitudini dei Dinocroc sono vissute in classe con la Magic Teacher in un teatro mimico-gestuale, che permette che il significato delle parole e delle frasi sia appreso attraverso un lavoro attivo, ove l'azione scenica dà senso al suono delle parole e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.

Obiettivo principale è l’acquisizione della seconda lingua: in famiglia e a scuola si utilizzerà la lingua madre soprattutto per le esperienze quotidiane, mentre la nuova lingua sarà utilizzata per le esperienze legate al mondo di “Hocus&Lotus”. Per la Scuola dell’ Infanzia il corso, di durata triennale, permetterà al bambino di avere contatto con un lessico di circa 300 parole nuove nella nuova lingua al termine del primo anno; di 500 parole nuove in inglese al termine del secondo anno; di 800 parole nuove in inglese al termine del terzo anno.

SUMMER KIDS

Verrà attivato un progetto estivo con laboratori prettamente creativi e gite a tema.

 


TUTTE LE NOSTRE STRUTTURE SONO ACCREDITATE

CON IL COMUNE DI BUSTO ARSIZIO E CON L'INPS

Scuole Certificate Bilingue - Hocus & Lotus