Inglese a scuola

Laboratorio di  potenziamento della lingua inglese con “Hocus & Lotus”. L’obiettivo di questo progetto è quello di ricreare il più possibile, all’interno del contesto scolastico, le condizioni ottimali per l’acquisizione di una nuova lingua, approfittando del tanto tempo che i nostri piccoli passano a scuola e della loro freschezza ed elasticità mentale. Per raggiungere i nostri obiettivi ci avvaliamo di una metodologia innovativa, “Il Format Narrativo”, elaborata dalla Prof.ssa Taeschner della “Sapienza” Università di Roma, e verificata sperimentalmente e con successo in più di 120 scuole dell’Infanzia e Primarie italiane e straniere3.

A differenza di altri metodi, questo “modello d’insegnamento delle lingue”, nasce dalla psicolinguistica, e non dalla linguistica, prende cioè in considerazione il processo naturale di acquisizione della prima lingua, evidenziandone il contesto affettivo e relazionale. È per questo che produce risultati positivi in ogni periodo della vita, anche con gli adulti.

I materiali didattici creati per l’applicazione di questo modello, sono “Le Avventure di Hocus&Lotus”. I nostri due Dinocroc (piccoli personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli) vivono fantastiche avventure in un parco, che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell’infanzia. Le vicissitudini dei Dinocroc sono vissute in classe con la Magic Teacher in un teatro mimico-gestuale, che permette che il significato delle parole e delle frasi sia appreso attraverso un lavoro attivo, ove l'azione scenica dà senso al suono delle parole e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.

Obiettivo principale è l’acquisizione della seconda lingua: in famiglia e a scuola si utilizzerà la lingua madre soprattutto per le esperienze quotidiane, mentre la nuova lingua sarà utilizzata per le esperienze legate al mondo di “Hocus&Lotus”.

Per la Scuola dell’ Infanzia il corso, di durata triennale, permetterà al bambino di avere contatto con un lessico di circa 300 parole nuove nella nuova lingua al termine del primo anno; di 500 parole nuove in inglese al termine del secondo anno; di 800 parole nuove in inglese.

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci subito per avere maggiori informazioni sulle nostre strutture

Contattaci

Privacy Policy | Cookie Policy | Powered by Swi