Maggior sicurezza, per tutti Videosorverglianza 24h al giorno

Maggior sicurezza, per tutti!
Nelle 3 strutture videosorveglianza 24h al giorno




PAFFULANDIA - Asilo Nido e Scuola Materna a Busto Arsizio
Contattaci via Email

Laboratorio Musicale


LABORATORIO MUSICALE

Se cercate una scuola dell'infanzia con laboratorio musicale a Busto Arsizio (VA), la soluzione ottimale è Paffulandia Kids in via Biancardi 21.

Sin dai primissimi anni di vita l'individuo è propenso a sperimentare, col tempo la curiosità lascia il posto all'abitudine e si perde il patrimonio accumulato nel tempo spensierato dell'infanzia. E' dunque importante che nella vita dell'uomo ci sia maggiore spazio per sperimentare la creatività e per conoscere quelle tecniche per accostarsi alla realtà e farla propria diventando protagonisti assoluti della propria esistenza. Occorre circondare i nostri bambini di attenzione, di bellezza e, perché no, anche di regole.

Bisogna rendere il luogo di accoglienza in cui crescere i bambini il più possibile confortevole e allegro. 
Paffulandia Kids mette a disposizione dei piccoli ospiti un ambiente confortevole, arredato con mobili ergonomici e su misura per ogni fascia di età, spazi esterni curati, ben arieggiati e perfettamente esposti alla luce del sole.
Il personale è altamente qualificato e vanta anni di esperienza nel settore di cura all'infanzia, tra le innumerevoli attività previste nel piano didattico e ludico-formativo della scuola dell'infanzia Paffulandia Kids ci teniamo a evidenziare il LABORATORIO MUSICALE che nella scuola dell'infanzia è un vero e proprio percorso sperimentale.

IL LABORATORIO MUSICALE

Il laboratorio nasce dalla volontà e dalla motivazione delle insegnanti che hanno portato avanti l'idea di imbastire assieme ai piccoli un vero e proprio laboratorio dei suoni. Il linguaggio sonoro e l'espressione musicale sono un vero e proprio arricchimento per le piccole menti in fase di crescita.
Seguendo la teoria di grandi insegnanti come Orff e Kodaly ci è sembrato interessante proporre anche ai più piccoli lo studio della musica perché si possa, da piccolissimi, apprendere le tecniche in modo spontaneo e allegro.
Introdurre un bambino in tenera età alla scoperta della musica significa consentirgli di sviluppare la creatività e mostrargli strumenti nuovi per comunicare col mondo.
La nostra esistenza è fortemente caratterizzata dai suoni, per meglio dire dai rumori, l'esperienza che oggi giorno i bambini fanno dei suoni è di enorme caos. Accompagnarli per mano dentro l'armonia che il suono presuppone significa fissare la loro attenzione sulla bellezza della dimensione sonora che ci circonda, il rischio sarebbe quello di vederli pian piano allontanarsi dai suoni e non riconoscere più che il suono è lo strumento attraverso cui la realtà si comunica.
Sviluppare la sensibilità all'apprendimento della musica, favorire l'ascolto attivo ed il lavoro di gruppo diventano gli obiettivi del nostro laboratorio.
I primi strumenti musicali saranno gli oggetti della quotidianità, oggetti di legno, di metallo, chiavi, scatole "misteriose" piene di lenticchie, fagioli, ceci, sabbia...scatole che celano il segreto mistero del suono.
Successivamente si passerà all'utilizzo di strumenti musicali veri e propri quali bongo, xilofono, pianola e piatti, per scoprire melodicità e senso del ritmo.
Gli strumenti familiari ricondurranno il bambino a fare attenzione al suono prodotto dall'oggetto anche fuori dal contesto laboratorio e questo aggancio con la realtà è il fulcro dei nostri laboratori. Non un mondo quello di Paffulandia Kids fuori dalla realtà , ma al contrario un micro cosmo dove scoprire come e di quali cose è fatto.
I bambini intelligenti, sani, curiosi, sono quelli che vivono ancorati alla realtà che sanno dove guardare e cosa, sanno odorare, ascoltare, sanno riconoscere la realtà tutta e sanno come trattarla, a Paffulandia si tirano su piccoli uomini.
Alla fase della manipolazione di oggetti per produrre musica, si alterneranno momenti di ascolto, in un angolo della stanza saranno disposti dei cuscini su cui i bambini potranno sedere ed ascoltare la musica (ascoltare e fare ascoltare), in un altro angolo saranno disposti gli accessori per poter disegnare ed esprimere con i colori ciò che la musica ha suscitato.
Uno degli obiettivi principali dell'attività del LABORATORIO DI MUSICA è quello di sviluppare attraverso il gioco della musica la capacità di ascoltare e riprodurre suoni.
Ascoltare e fare silenzio sono due azioni fondamentali per entrare in relazione con gli altri, il LABORATORIO DELLA MUSICA è come le tante altre attività proposte presso la scuola dell'infanzia Paffulandia Kids uno strumento per educare allo stare insieme in armonia.
Le attività prevedono inoltre la possibilità di rafforzare le capacità psico motorie tramite la coordinazione tra il corpo e il suono, seguire il ritmo.
Maracas, tamburelli e bracciali sonori aspettano i bambini per imparare con allegria e gioia.

Torna all'inizio

 


TUTTE LE NOSTRE STRUTTURE SONO ACCREDITATE

CON IL COMUNE DI BUSTO ARSIZIO E CON L'INPS

Scuole Certificate Bilingue - Hocus & Lotus