Maggior sicurezza, per tutti Videosorverglianza 24h al giorno

Maggior sicurezza, per tutti!
Nelle 3 strutture videosorveglianza 24h al giorno




PAFFULANDIA - Asilo Nido e Scuola Materna a Busto Arsizio
Contattaci via Email

Asilo Nido




 

 

LA NOSTRA FILOSOFIA

La perfetta armonia tra Sogno e Professionalità fa sì che Paffulandia sia la scelta giusta per Mamma e Papà che decidono di accompagnare la crescita del Loro Bimbo in un ambiente sicuro, sereno e creato appositamente per Lui, affinchè cresca in modo completo e armonico grazie alla dedizione e alla professionalità di uno staff educativo altamente qualificato.

CATERING

    

Non chiamatela
MENSA! 

 

Paffulandia dispone di un Servizio Catering di alta qualità con alimenti scelti di origine biologica,preparazione e distribuzione giornaliera,per garantire il massimo del servizio.I menu' sono studiati in base alla stagionalità , favorendo così l'utilizzo appunto,di soli prodotti di stagione.Il menu',a disposizione delle famiglie, varia settimanalmente nel corso del mese e si diversifica a secondo delle fasi di crescita (pappe per lattanti, svezzamento, oltre che richieste di menu' diversificati per intolleranze e convalescenze).

Inoltre vengono servite hai bambini due merende:una al mattino e una al pomeriggio che prevedono yogurt, torta o frutta fresca.

  

Altre informazioni

Il progetto pedagogico 

L’Asilo Nido privato Paffulandia è un sevizio educativo per la prima infanzia  e risponde alle esigenze dei bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, senza discriminazione di sesso, religione, nazionalità, etnia o gruppo sociale. Integra la funzione educativa ed assistenziale della famiglia e concorre ad un equilibrato sviluppo psicofisico del bambino, ponendosi come luogo di formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del suo benessere, della promozione della sua autonomia e dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, psicomotorie e sociali, nel rispetto dei ritmi individuali di crescita e di apprendimento.

Le attività educative sono progettate per consentire un ambientamento graduale ed attivo dei bambini, privilegiando situazioni di piccolo gruppo omogeneo.

 

FINALITA’ DEL SERVIZIO

In relazione ai bambini

L’Asilo Nido Paffulandia intende favorire il benessere dei bambini durante la loro fase di crescita, attraverso i seguenti obiettivi educativi:

 

  1. favorire lo sviluppo armonico del bambino nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali;
  2. offrire risposte educative ai bisogni primari e di relazione del bambino;
  3. accompagnare il bambino verso l’acquisizione della propria autonomia;
  4. garantire una intenzionale attenzione educativa al gruppo dei bambini e ad ogni singolo nelle sue peculiarità.

 

In relazione alla famiglia

L’Asilo Nido Paffulandia intende rispondere ai bisogni delle famiglie dei bambini, ponendosi i seguenti obiettivi educativi:

 

  1. creare una alleanza pedagogica, basata sulla reciproca fiducia;
  2. promuovere la continuità educativa tra nido e famiglia, coinvolgendo il genitore nel percorso svolto al nido;
  3. offrire spazi di confronto e scambio, attraverso occasioni ludiche e momenti formativi.

 

In relazione al territorio

L’Asilo Nido Paffulandia sorge all’interno di un contesto territoriale definito e come tale si pone i seguenti obiettivi:

 

  1. offrire un servizio di qualità educativa sul territorio;
  2. promuovere il lavoro di rete, attraverso la collaborazione con i servizi del territorio (servizi sanitari, servizi psicopedagogici, servizi sociali, agenzie educative);

favorire la continuità pedagogica dell’asilo nido con le scuole dell’infanzia del territorio.

 

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Organizzazione del personale

 

L’ equipe educativa, oltre a disporre di adeguata qualifica, è responsabile e collaborante; ognuno mette a disposizione dell’altro la proprie capacità di fiducia, rispetto e responsabilità nella consapevolezza che il bisogno fondamentale di ogni uomo è quello di amare ed essere amato.

Il collegio docenti è così costituito:

1. un Responsabile amministrativo con funzione di legale rappresentante cui compete la       responsabilità amministrativa e burocratica della struttura: Massimo Perotti;

2.  un Responsabile della struttura e coordinatrice pedagogica con funzioni di legale rappresentante  cui compete la responsabilità organizzativa e funzionale della struttura: Eleonora Brigandì;

3.  Personale addetto a funzione ludico-educativa, in rapporto di unità per ogni 8/10 Bimbi, con la qualifica professionale prevista dalle vigenti disposizioni di legge;

4.  Personale addetto al supporto-educativo, pre e post-scuola;

5.  Personale addetto ai servizi igienici e di pulizia;

6.  una Psicopedagogista dell'età evolutiva che definisca, con relazione scritta, i contenuti dell'azione educativa;

7.  Esperti esterni per le discipline specifiche.

  

Organizzazione degli spazi

Il nostro Asilo dichiara di essere dotato di locali, spazi interni ed esterni, arredi e attrezzature didattiche proprie del tipo di Scuola e conformi alle leggi vigenti.

L’ambiente è creato appositamente per i Vostri Bambini ed è stato studiato oltre che dalle ideatrici, da esperti professionisti, per garantire a Voi genitori e ai Vostri Bambini il miglior servizio e la massima sicurezza. Gli elementi costruttivi, gli arredi e le attrezzature, compresi i giochi, sono rigorosamente a misura di bambino, hanno caratteristiche antinfortunistiche e l’igiene è all’apice delle nostre proposte. Paffulandia è dotato di uno spazio esterno ad uso esclusivo dei “suoi” bambini, studiato con pavimentazione antitrauma e adeguatamene attrezzato nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza per lo svolgimento delle attività educativo - ricreative.

Spazi strutturati:

  • L’angolo simbolico
  • L’angolo dei travasi
  • L’angolo degli animali
  • L’angolo del disegno e delle attività manipolative
  • L’angolo degli incastri
  • L’angolo della tana
  • L’angolo del morbido e della biblioteca
  • L’angolo delle macchinine
  • Lo spazio attrezzato per l’attività psicomotoria

Sala pranzo

Bagni bambini, adulti, disabili

Angolo cucina / somministrazione dei pasti

Aule riposo

Spogliatoio per le educatrici.

Ingresso e accoglienza

Ufficio

Locale adibito a dispensa

  

 

Incontri con le Famiglie

  • Incontro iniziale (giugno: presentazione Progetto Pedagogico)
  • Colloqui in itinere con l’insegnante di riferimento (giugno/luglio: pre-ambientamento, novembre/dicembre: colloqui in itinere, maggio/giugno: colloquio conclusivo);
  • Incontri a tema con la psicopedagogista;
  • Sportello di consulenza psicopedagogica (a richiesta, non incluso nel servizio)
  • Corso di PBLS e manovra di disostruzione pediatrica e rianimazione polmonare (le due manovre salvavita) in collaborazione con la Croce Azzurra (settembre/ottobre).

 

Paffulandia in via Dante 10/2 e Paffulandia 2 in viale Ippolito Nievo 16 sono strutture ricettive private per bambini dai 3 ai 36 mesi e si trovano a Busto Arsizio in provincia di Varese.

Entrambe queste strutture offrono un fantastico servizio per le famiglie della zona grazie a professionalità e competenza.

L’orario esteso di apertura, dalle 7 del mattino fino alle 8 della sera, soddisfa la maggior parte delle esigenze lavorative e non dei genitori. 

Rispetto ad un asilo nido impostato sulla tradizionale frequenza quotidiana, a mezza giornata o giornata intera, Paffulandia permette alle famiglie di usufruire del servizio anche solo per alcuni giorni o in determinate fasce orarie e, per ogni mese di iscrizione, omaggia i suoi piccoli clienti con un bonus di 10 ore da usare liberamente e a seconda delle singole necessità.

Tutto quello che riguarda l'asilo nido, dalle strutture alle attrezzature, fino all'arredamento, è conforme alle rigide norme dettate in materia di sicurezza e igiene, anche quando si tratta delle parti esterne all'immobile.
Al momento dell'iscrizione i bambini ricevono una dotazione di pannolini Huggies, lenzuola, bavaglini e asciugamani che serviranno loro nelle ore di permanenza all'interno di Paffulandia. Per quanto riguarda la pulizia personale e la detersione dei piccoli ospiti del nido, vengono usati solo ed esclusivamente gli ottimi prodotti della linea baby di Mustela. Inoltre, la struttura è dotata di un efficiente locale di lavanderia che garantisce un rapido turnover e una pulizia minuziosa della biancheria necessaria per le varie attività.
Per quanto riguarda la mensa e la ristorazione, Paffulandia si serve di un eccellente servizio di catering esterno che impiega alimenti di alta qualità, minuziosamente controllati nelle fasi di preparazione, distribuzione e porzionamento senza penalizzarne il gusto. 
Il menù varia sia nel corso di una settimana, che nell'arco del mese ed anche con il susseguirsi delle stagioni, in modo da appagare le papille gustative dei piccoli e per poter sfruttare al massimo i cibi freschi ed anche prodotti in prossimità del luogo di consumo (detti alimenti a km 0), che riescono a mantenere proprietà organolettiche, nutritive e sono, generalmente, liberi da conservanti. Inoltre, i pasti dei bambini vengono diversificati in base alle età e ad eventuali problemi (lattanti, divezzi e semi divezzi, convalescenti da malattie, affetti da allergie e intolleranze).

QUAL È L'OBIETTIVO DI UN ASILO NIDO COME PAFFULANDIA?

L'obiettivo di questo asilo nido è quello di supportare le famiglie moderne, accogliendo i loro bambini e riuscendo ad affiancarli nei momenti della crescita, adattando con professionalità le competenze dello staff al percorso educativo.
La giornata tipo di Paffulandia è strutturata in momenti ben distinti che intercalano gioco e divertimento ad apprendimento mirato all'indipendenza del piccolo individuo.

QUALI SONO I SERVIZI EXTRA PROPOSTI DA PAFFULANDIA?

Paffulandia e Paffulandia 2 di Busto Arsizio offrono, oltre alla normale attività, anche dei servizi extra come la Serata Coccole a tema, organizzata una volta al mese, nelle stesse strutture diurne e con le stesse educatrici, per regalare del tempo libero ai genitori, o come la gita annuale a sfondo didattico ed educativo, o, ancora, come gli incontri con psicologi e psico pedagogisti per trattare argomenti spinosi, o come i frequenti colloqui tra insegnanti e genitori o, infine, la possibilità offerta alle mamme ed ai papà di usufruire di una mini biblioteca.
Le educatrici rappresentano un team motivato e preparato in grado di accogliere con la massima professionalità bambini e adulti.

Questa formula di nido, offerta da Paffulandia è ideale per le famiglie che cercano qualcosa di diverso dagli asili convenzionali, che intendono aspettare l'età della materna per una frequenza scolastica assidua, che necessitano di qualche ora libera o che semplicemente vogliono inserire gradatamente un figlio piccolo nella comunità di suoi simili anche attraverso la partecipazione a specifici corsi.
La continuità formativa di Paffulandia è garantita dall'omonima scuola per l'infanzia Paffulandia Kids, sempre di Eleonora Brigandì, sita in via Biancardi 21 a Busto Arsizio.


Scarica il PDF dell'informativa Nido

 


TUTTE LE NOSTRE STRUTTURE SONO ACCREDITATE

CON IL COMUNE DI BUSTO ARSIZIO E CON L'INPS

Scuole Certificate Bilingue - Hocus & Lotus