Contattaci per maggiori informazioni
Contattaci subito per avere maggiori informazioni sulle nostre strutture
Il progetto pedagogico è il documento mediante il quale la scuola definisce la propria identità culturale e progettuale. Le scelte effettuate concorrono a definire la peculiare identità della singola
scuola, a differenziarla dalle altre, nel rispetto di quanto previsto dalle indicazioni nazionali. E’ il documento che esplicita l’offerta formativa che la scuola intende promuovere e sviluppare: mette in luce i criteri qualitativi e le scelte educative, metodologiche ed organizzative che la scuola individua per rispondere ai bisogni dei bambini in relazione al contesto sociale e culturale in cui essa opera. Le insegnanti ogni anno modificano il progetto pedagogico sulla base delle scelte che caratterizzano il lavoro con i bambini in quel particolare anno scolastico. Il progetto si concretizza poi in attività e proposte programmate periodicamente e volte a promuovere lo sviluppo del bambino nella sua totalità partendo dai suoi bisogni. E’ un lavoro di continua ricerca e di ripensamento critico sul proprio agire.
L’immagine di fondo è quella di un bambino completo, che arriva nella scuola con proprie particolarità, interessi, vissuti, sensibilità e modi diversi di apprendere e aprirsi alla vita.
La proposta educativa è di alta qualità, nulla è lasciato al caso. Spazi, tempi, materiali sono accuratamente pensati e scelti durante gli incontri d'equipe.
Partendo dall'osservazione e dal riconoscimento dei bisogni del Bambino l'equipe educativa, attraverso la proposta di attività strutturate, si propone di promuovere la Sua crescita, aiutandolo ad acquisire competenze di tipo comunicativo ed espressivo, a maturare ed organizzare le componenti cognitive, affettive e sociali necessarie per lo sviluppo delle competenze sensoriali, motorie e linguistiche e per la conquista della propria autonomia.
Orario | Attività | Spazio | Gruppo bambini |
---|---|---|---|
7.00 / 9.00 | Accoglienza PRE-SCUOLA con giochi ricreativi e attività di svago | Salone polifunzionale | Gruppo eterogeneo |
9.00 / 9.15 | Entrata INGRESSO NON OLTRE LE 9.15 | Accoglienza bambini nel Salone polifunzionale e ingresso dei bambini nella sezione di appartenenza con la maestra di riferimento | Gruppo sezione |
9.15 / 9.40 | Spuntino e attività di routine | Sezione di appartenenza | Gruppo sezione |
9.40 / 10.25 | Laboratorio didattico (attività curriculari) / Laboratorio creativo | Sezione di appartenenza / Aula di laboratorio | Gruppo omogeneo |
10.25 / 11.10 | Laboratorio didattico (attività curriculari) / Laboratorio creativo | Sezione di appartenenza / Aula di laboratorio | Gruppo omogeneo |
11.10 / 11.45 | Gioco libero | Salone polifunzionale o giardino (in base al tempo meteorologico) | Gruppo eterogeneo |
11.45 / 12.00 | Attività di routine igienico-sanitarie | Servizi igienici | Gruppo sezione |
12.00 / 13.00 | Pranzo | Sezione di appartenenza | Gruppo sezione |
13.00 / 13.30 13.00 / 13.15 | Igiene e gioco Libero USCITA BAMBINI CHE FREQUENTANO PART-TIME | Salone Polifunzionale o giardino (in base al tempo meteorologico) | Gruppo eterogeneo |
13.30 / 15.00 | Attività di routine igienico-sanitarie e riposo pomeridiano | Servizi igienici e aule riposo | Gruppo omogeneo |
13.30 / 15.00 | Laboratorio didattico (attività curriculari) e giochi | Salone polifunzionale | Gruppo omogeneo |
15.00 / 15.30 | Risveglio dei bambini dal riposo pomeridiano Merenda | Salone Polifunzionale e aule di laboratorio | Gruppo sezione |
15.30 / 16.00 | USCITA | Salone polifunzionale e sezioni | Gruppo eterogeneo |
15.30 / 16.30 | Corsi extra-scolastici (facoltativi) | Salone polifunzionale | Gruppo eterogeneo |
16.00 / 19.00 | Post-scuola con giochi ricreativi e di svago, | Salone polifunzionale e sezioni | Gruppo eterogeneo |