Corso di musica

Apprendere il linguaggio musicale in modo naturale, come la lingua materna. Il corso si basa sulla Music Learning Theory del Prof. E. E. Gordon: attraverso il solo uso della voce e del corpo in movimento, la musica si avvicina ai bambini rispettandone i tempi di apprendimento.

Concetto alla base della Music Learning Theory è quello di “guida informale”. L’adulto competente musicalmente non insegna al bambino, ma lo guida all’apprendimento della musica. Ad un bambino piccolo non si insegna a parlare, ma si comunica parlando con lui: verranno proposti brevi canti melodici e ritmici senza parole, che comprendano tutti i modi e tutti i metri musicali, all’interno di una grande varietà di aspetti di

sintassi musicale. Questo fa si che si sviluppi “l’audiation” del bambino e ne garantisce il mantenimento dell’attenzione, anche grazie alla caratteristica di brevità dei canti proposti.

I bambini vengono lasciati liberi di esplorare la stanza, sgombra da qualsiasi oggetto, per poter sperimentare così la musica anche attraverso il corpo.

Il periodo tra 0-18 mesi per l’essere umano è il più ricco sotto il profilo dell’apprendimento: pensiamo a quante cose imparano i nostri bambini in meno di un anno di vita. Offrire loro la possibilità di avvicinarsi alla musica fin dai primi mesi accresce illimitatamente il loro potenziale personale di sviluppo musicale. Le ricerche del professor Gordon hanno dimostrato scientificamente che l’attitudine musicale è un fattore innato nell’essere umano: tutti la possiedono, al momento della nascita (chi alta, chi media e chi bassa: così è per tutte le attitudini artistiche). Ne deriva che tutti hanno la possibilità di fare musica: scopo di questi corsi non è creare dei piccoli geni musicali, ma fornire le basi per comprendere la musica nel suo significato più profondo e più vicino all’animo umano, per poter fruire a pieno delle sfumature emozionali che la musica porta con sè.

Gli incontri si svolgono con frequenza settimanale, ed hanno la durata di 45 minuti. I gruppi saranno divisi per fasce d’età 0-12 mesi, 12-24 mesi, 12-36 mesi. Gli incontri si svolgono in una stanza il più possibile sgombra, priva di oggetti e distrazioni per i bambini, dove potranno stare comodi e senza scarpe. I bambini senza scarpe (con calze antiscivolo), avranno un contatto più diretto col suolo, il che determina un ‘esserci’ maggiore, una più viva presenza, nonché una più grande libertà di movimento e esplorazione.

I bambini verranno lasciati liberi di sperimentare il movimento in relazione alla musica ognuno secondo il proprio sentire. Ci saranno dei momenti di ascolto, e dei momenti di gioco strutturato con i bimbi più grandi. Sarà sempre presente l’educatrice di riferimento del gruppo.

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